Laura Castro
Naturalia

Laura_Castro_Naturalia_copertina

È narrazione per immagini, è scrittura fotografica, che libera gli occhi e fa respirare: la fotografia di Laura Castro.
Una geografia emotiva e discorsiva tutta al femminile, che descrive i percorsi di labirintiche topografie immaginarie e insieme reali. E disegna ed evoca luoghi emotivi che rimandano la nostra attenzione a paesaggi interiori. Decise e asciutte sono le letture degli spazi relazionali, fissate in forma fotografica; generando fluide e tenere mappe emotive personali.

Laura_Castro_Life

Life
Trasparenze
/ Ricordi / Amori / Gocce di coraggio / Salate / Cieli verso cui volare / La mia vita

 

Naturalia è un iconico progetto.
È una storia visiva: nella quale storia ho dato vita a un rapporto dialogico, fra me e la mia fotocamera. Così ho indagato l’anima, la mia, l’ho osservata nella sua impalpabile vita: trasfigurando le mie emozioni. E mettendo in scena realtà immaginarie, metaforiche.
È stato un viaggio visuale: intanto nel tempo. Un viaggio che anche nello spazio fisico mi ha condotto. In quello spazio in cui ho incontrato i quattro elementi naturali: l’Acqua, la Terra, l’Aria, il Fuoco.
Così, nel silenzio del pensiero e fra anonime gocce d’acqua, di memoria cariche, ho sentito le emozioni più intense. Emozioni che nel contatto con la Terra mi hanno avvicinato all’odore dell’Esistenza, in un sereno equilibrio. L’Aria, poi. L’aria è stata pura energia vitale, sferzante, mentale: che al respiro mi sottraeva, di continuo. E nel Fuoco, infine, fra desideri e passioni… ho vissuto. Sì, ho vissuto: ho dato vita ai miei sogni…
Naturalia, allora, è un Respiro, vasto, profondo: alla ricerca della propria identità…alla ricerca della piena libertà, di viverla…

Laura Castro

 

Laura_Castro


Laura Castro

Siciliana, Laura Castro fotografa lo è per passione. Per amore verso l’immagine, alla quale affida concetti e idee, che diventano momenti di ricerca e di dialogico percorso. Il suo è atto del narrare: è racconto del gioco fra pensiero e realtà, fra corpo e anima. E nella narrazione sospende fermandolo: il volo della mente.
Ha esposto presso la Galleria d’Arte Moderna di Monreale (PA), Palazzo Medici a Firenze, Malpensa Fiere a Milano, Principato di Monaco in Francia, presso il Congress Casino Baden a Vienna, e in altri spazi pubblici e privati.
Le sue foto, oggetto di interesse da parte di critici e riviste, sono presenti nelle pubblicazioni della Carlo Cambi Editore, della Edizioni Blurb (USA), della HF Distribuzione, e in numerosi Mercati Fotografici Internazionali.
Il suo sito è: www.lauracastro.it

Laura Castro, Naturalia (collana Fotografia)
© Scrimm Edizioni 2013
ISBN 978-88-98547-01-2

Lascia un Commento